Franco Verzella

Sono nato a Ferrara il 30 Agosto 1939. Ho dedicato oltre 30 anni della mia attività clinica alla microchirurgia oftalmica, con percorsi pionieristici nella chirurgia del cristallino e della miopia elevata. A partire dal 1982 mi sono occupato di medicina funzionale, nutrizione e detossificazione da metalli tossici, in diretta collaborazione con Kenneth Cooper, Harry Demopoulus, Terry Chappel. Dal 2004 promuovo in Europa l’approccio multidisciplinare per la prevenzione e la cura dell’Autismo, disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, in collaborazione con Università e Centri di Ricerca statunitensi, in particolare con Autism Research Institute, San Diego. 

Nel 2018 formulo L’IO della Salute , con l’obiettivo di creare un Hub digitale, come servizio di collegamento tra Ricerca Scientifica e Famiglia, allo scopo di promuovere la Nuova Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana, premessa allo sviluppo di un’autentica sostenibilità.
Sono sposato con Maria Luisa Volta ed ho tre figlie: Cecilia, Giulia e Chiara ed un nipote, Gregorio; vivo a Zola Predosa, Bologna.

la mia

filosofia

La Malattia non esiste, se non come sottrazione di Salute!

Se questa semplice considerazione entrasse nella mente della gente, gli ospedali si svuoterebbero per l’80% e la Salute diverrebbe il primo argomento per la Famiglia, secondo le 7 note della Vita Quotidiana:

  • Famiglia
  • Nutrizione
  • Ambiente
  • Scuola
  • Lavoro
  • Diritto
  • Cambiamento

La Mente Psicologica, con la quale erroneamente crediamo di identificarci, percepisce pochi centesimi di quelle informazioni che il nostro Corpo riceve ed elabora, per cui siamo, di fatto, prevalentemente inconsci, e quindi biologicamente… innocenti!
In altre parole, la nostra identità è rappresentata dal nostro Corpo in carne ed ossa e dall’Ambiente, che ci accoglie con la gravità, ci assiste con l’ossigeno, ci colonizza con i batteri, ci nutre con gli alimenti! 

Una comunità di miliardi di cellule coinvolte in una ricerca che avanza da oltre 3,5 miliardi di anni, all’interno di un laboratorio esteso come la superficie del nostro Pianeta. 

Alla luce di queste conoscenze, noi oggi sappiamo che non la Mente, ma il Corpo-Ambiente contiene ed esprime la nostra Identità, biologica, energetica, percettiva, mentale e la esprime come Salute e Benessere, attraverso un dialogo con un Interrlocutore, personale ed universale, certo e continuo,   come il Tempo.

In cosa ti posso aiutare

gli argomenti principali delle mie ricerca

Disturbi dello sviluppo

Benessere Quotidiano

Salute estrema